Scarica le domande più frequenti

Scarica il regolamento completo

Diritti

Le fotografie trasmesse rimangono di proprietà dell’autore che riconosce ad ArchivioFotoGori il diritto di utilizzarle per pubblicarle, ad esempio, in canali web, cataloghi, esposizioni, media.

 

Assunzione di responsabilità

Le immagini che contengono persone riconoscibili presuppongono il consenso del soggetto, soprattutto se minorenne, a tutela del diritto di riservatezza.  E’ consigliato far sottoscrivere al soggetto fotografato una dichiarazione di disponibilità alla pubblicazione dell’immagine.   

Inviando l’immagine fotografica ad ArchivioFotoGori l’autore autocertifica il possesso del consenso del soggetto raffigurato.

 

Senso civico

Il pluralismo e le differenze sono valori, al pari del rispetto delle altrui opinioni. Ogni partecipante è invitato ad utilizzare questi principi nel comunicare con immagini, testi, discussioni.

 

Ritocco grafico

E’ consentito il fotoritocco delle immagini, ricordandosi che questo è un concorso fotografico e non di grafica.

 

Requisiti

Sono ammesse fotografie scattate con qualsiasi mezzo; l’autore, inviando l’immagine, autocertifica la paternità dello scatto  e la sua proprietà intellettuale.

 

Limiti

Ogni partecipante può inviare una sola fotografia per ognuna delle quarantuno (40+1) immagini storiche cui si ispira il concorso, in caso di pluralità verrà presa in considerazione solo la prima

 

Qualità delle immagini

I partecipanti sono invitati a caricare le loro fotografie ad una dimensione massima di 4 MB e 8 MP (3264x2448 pixel). In caso di vittoria i partecipanti si impegnano ad inviare la foto alla massima risoluzione per la stampa.



Anonimato

Per favorire l’indipendenza è preferibile non firmare le fotografie ovvero utilizzare segni grafici che possano ricondurre all’autore.

 

Responsabilità e funzioni

Con la partecipazione al concorso  gli autori dichiarano di accettare questi principi delegando l’organizzazione dell’onere di farli rispettare a proprio insindacabile giudizio.

 

Scadenze

Il concorso è valido dal 15 Gennaio al 28 Febbraio 2015, le foto ricevute dopo questa data non verranno prese in considerazione.

 

Giuria e premi

Il 21 marzo 2015 saranno decretati i tre vincitori: 

due scelti dalla giuria (categoria Privati e categoria Scuole), l’altro decretato dalla spietata legge del “Like”. 

Premio della giuria, categoria Privati:  GoPro Hero4

Premio del pubblico, categoria Privati:  GoPro Hero4 

Premio della giuria, categoria Scuole: GoPro Hero4

La giuria si riserva inoltre il diritto di assegnare ulteriori premi speciali, quali accessori GoPro, materiali fotografici, di informazione e buoni acquisto, fino ad esaurimento del montepremi.

 

La giuria  è composta da: 

Marco Pinna giornalista di National Geographic Italia

Lucia Nardi responsabile iniziative culturali ENI

Anna Mazzanti critica d’arte, docente al Politecnico di Milano

Simonetta Grechi Clorofilla Film Festival

Carlo Bonazza fotografo

*(La partecipazione è vietata ai membri della giuria e ai loro familiari.)

 




Grafica: Margherita Cardoso - Traduzioni: Vittoria Vivarelli Colonna e Cecilia Grilli - Realizzazione: Stefano Guerrini lgsg.it: Siti Internet Grosseto

ARCHIVIOFOTOGORI