(Continua a leggere)

La mostra fotografica, realizzata da Maria Enrica Monaco Gorni, una degli eredi dell’Archivio Fotografico F.lli Gori, propone circa 40 immagini inedite, relative alla Storia professionale, la più antica e la meno nota della Famiglia Gori: famiglia di fotografi professionisti attivi per tutto il ‘900.
La carrellata di immagini prende avvio da quelle di Enrico Gori, capostipite della famiglia, attore di teatro e pittore, che si innamorò anche dell’arte fotografica tanto da di mettere a frutto la sua professionalità di fotografo in vere e proprie attività commerciali: in Umbria, nel Lazio e nella Toscana. Unendo la capacità di cogliere l’attimo dello scatto ed unirlo alla pittura, Enrico diventò un vero ed apprezzato “artigiano fotografo”, intendendo la fotografia un’opera d’arte in concorrenza con la pittura, ma anche un modo di documentare un’epoca. Questa sua passione la trasmise ai figli che fin da giovani lo aiutarono nelle sue attività: Giovanni, Antonio, Giuseppe, Paolo divennero tutti fotografi professionisti e documentarono la Maremma fino al 1999; le due figlie femmine più piccole, Chiara e Francesca coadiuvarono attivamente nell’attività d’impresa.
Tra le immagini inedite esposte: Grosseto nel 1936, l’attività fotografica in Maremma del “Circolo fotografico maremmano”, la guerra che vede i fratelli Gori al fronte, i bombardamenti sulla città.
Con le immagini saranno esposte macchine fotografiche d’epoca , materiale fotografico come cartoline, calendari e articoli da vetrina della Ditta F.lli Gori.

(Continua a leggere)

ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA PERMANENTE

Stiamo lavorando per allestire una esposizione permanente nel Fondo sito in via Porciatti 10. L'idea è quella di creare un punto di riferimento per gli amanti della fotografia e della Maremma che ci consenta di rendere consultabile un patrimonio di immagini di oltre centomila negativi che raffigurano la Maremma degli anni '50.
L'esposizione permanente avrà inizio con la mostra "Borgo Tripoli e la prima espansione di Grosseto fuori le Mura", che sarà inaugurata il giorno sabato 13 dicembre 2014 alle ore 17.

(Continua a leggere)

Dai Campi alle Officine

Dal 10 dicembre 2010 al 15 febbraio 2011 presso il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma (Piazza Baccarini – Grosseto) si svolgerà la mostra fotografica "Dai Campi alle Officine Dopoguerra e boom economico: vent’anni di immagini di lavoro nella Maremma Toscana tratte dall’archivio dei Fratelli Gori".

Nella stessa sede sarà presente una selezione di fotografie raffiguranti i beni archeologici della Maremma.

(Continua a leggere)

VERSO SUD

Mostra di immagini della parte meridionale del Parco della Maremma (Alberese, Rispescia, Talamone, Bengodi, Cala di Forno, Collelungo) realizzata in occasione dell’inaugurazione dei nuovi accessi di Orbetello al Parco ed esposta permanentemente presso gli uffici di Alberese (ex frantoio) del parco.

(Continua a leggere)

ATTIVITA' SOCIALE DELLA PREFETTURA IN MAREMMA

La mostra documenta l’attività sociale della Prefettura in maremma nel periodo dal 1951 al 1976

10-17 Novembre 2008
Prefettura di Grosseto, Sala del biliardo
Ricerca d’archivio e produzione: Giovanni Gori
Allestimento: Cecilia Luzzetti, Margherita Cardoso, Pio Lauro Stampa: F&F foto

(Continua a leggere)

CUBA-HABANA ECOPOLIS

Il Comune di Grosseto, attraverso l’Assessorato alla Cooperazione Internazionale e Pace, sostiene Habana Ecopolis, un programma di riqualificazione urbana e sviluppo sostenibile nella Città dell’Avana

(Continua a leggere)

Grafica: Margherita Cardoso - Traduzioni: Vittoria Vivarelli Colonna e Cecilia Grilli - Realizzazione: Stefano Guerrini lgsg.it: Siti Internet Grosseto

ARCHIVIOFOTOGORI